Fotovoltaico
Il fotovoltaico costa sempre meno.
E lo puoi pagare la metà.
COME FUNZIONA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO?
Un impianto fotovoltaico consente di trasformare l’energia solare in energia elettrica
Un impianto fotovoltaico è composto da numerosi elementi come moduli (o pannelli), inverter, strutture di sostegno, quadri e materiale elettrico. L’energia si ottiene quando i raggi di luce solare, colpendo una cella di un pannello fotovoltaico, “strappano” gli elettroni più esterni degli atomi di un semiconduttore (ad esempio il silicio); gli elettroni sono quindi convogliati e trasformati in una corrente continua di energia elettrica. Questa viene poi trasformata ancora dall’inverter in corrente alternata e messa a disposizione dell’utente. L’energia così prodotta può essere impiegata per le proprie esigenze di consumo oppure essere immessa in rete, qualora non venisse consumata.
Oggi installare un impianto fotovoltaico non è una spesa ma un investimento.
La spesa iniziale necessaria alla sua installazione e manutenzione sarà infatti compensata, nel tempo, da ricavi nettamente superiori generati dall’energia prodotta.
Perché scegliere un impianto fotovoltaico?
- Produrre energia autonomamente
Per produrre energia elettrica gratis e in maniera autonoma. - Risparmio sulla bolletta
Per risparmiare su bollette elettriche in costante aumento. - Risparmio sui consumi del gas
Per ottenere un risparmio sui consumi di gas, abbinando al fotovoltaico pompe di calore elettriche al posto della tradizionale caldaia. - Impianto a costo zero
Per avere un impianto a costo zero grazie alle numerose possibilità di finanziamento. - Ritorno economico
Per avere un buon ritorno economico, sia in presenza di incentivi o sconti fiscali (come la detrazione IRPEF), sia con il semplice autoconsumo.