Efficientamento energetico
Per consumare meno e in modo migliore attraverso l’uso proficuo delle fonti rinnovabili e l’impiego delle più efficienti tecnologie.
Il termine “Efficientamento Energetico” si riferisce all’attitudine di un sistema di fornire il massimo rendimento con il minore impiego di energia. Questo concetto di base si può applicare in ogni campo, da quello abitativo, a quello produttivo, della mobilità ma non solo, vale anche per ogni comportamento individuale, soprattutto se si vuole raggiungere quella Transizione Ecologica di cui abbiamo così bisogno.
Terwatt segue questo concetto per progetti che coinvolgono edifici di qualsiasi natura e destinazione d’uso, facendo riferimento a modelli che studiano la combinazione ottimale degli interventi da attuare con l’obiettivo di contenere il consumo energetico.
Il nostro team altamente specializzato saprà consigliare la soluzione migliore per ogni cliente e caso specifico. Un impianto fotovoltaico, ad esempio, dovrà essere strutturato sulla dimensione e la posizione dell’immobile, ponendo grande attenzione al fabbisogno energetico non solo della struttura ma delle persone che la vivono.
Non solo, ogni progetto deve essere sinergico con la totalità degli interventi già attuati o in programma per quell’immobile. Il fabbisogno energetico può infatti cambiare se la struttura dispone o meno, ad esempio, di un cappotto termico che permette di ottimizzare i consumi e quindi di ridimensionare impianti di accumulo energetico o pompe di calore.
L’efficientamento energetico è un’alchimia tra tutti i possibili interventi realizzabili.
Le connessioni fra i diversi interventi sono numerose e diversificate, per questo trovare il giusto equilibrio richiede il coinvolgimento di professionisti qualificati e specializzati che siano in grado di valutare non solo le esigenze del progetto ma anche l’impatto complessivo che questo avrà sull’ambiente.
La validità e l’impatto che le diverse combinazioni di intervento hanno sull’immobile vengono misurati in termini di Classi Energetiche, che variano dalla A4 alla G e che stabiliscono il livello di efficientamento energetico raggiunto.
Per questo ogni intervento passa attraverso una doppia verifica sull’immobile definita APE, Attestato di Prestazione Energetica: la prima verifica è preventiva, e serve per valutare la situazione di partenza, la seconda viene fatta a posteriori per misurare l’efficacia della combinazione di interventi adottati.
Un’altra classificazione, inoltre, individua quelli che ai fini dell’incentivazione sono gli interventi trainanti, ovvero interventi che da soli sono in grado di giustificare l’intero progetto come il cappotto termico e la sostituzione di pompe di calore, oppure interventi trainati, ossia interventi con una valenza ridotta rispetto all’intervento complessivo, quali la sostituzione degli infissi o l’installazione di un impianto solare termico o fotovoltaico.
Di fronte a così tante possibilità di intervento e particolarità normativa non è semplice capire quali interventi siano necessari per il proprio immobile, sia questo una casa famigliare, un’azienda o un condominio. Affidati ai nostri esperti, che sapranno consigliarti tipologia ed entità di intervento: contattaci oggi stesso!