Impianti solari termici
integrare il riscaldamento di ambienti
Un impianto solare termico
Sistema molto quotato nei progetti di riqualificazione ed efficientamento, gli impianti solari termici sfruttano l’energia solare per produrre acqua calda sanitaria, comportando un notevole risparmio energetico.
Un valore riconosciuto anche attraverso numerosi incentivi, come il cosiddetto Ecobonus che prevede di fatto un regime incentivante del 65% detraibile in 10 anni.
Gli impianti termici sono quindi quei sistemi a cui è affidata la produzione di acqua calda sanitaria (anche detta ACS).
le tipologie
Impianti a circolazione naturale
Impianti a circolazione naturale in cui l’acqua gira nell’impianto grazie alla pressione della rete idrica per cui, una volta aperto il rubinetto, l’acqua calda fuoriesce grazie all’accumulo, spinta da quella fredda che contemporaneamente entra nell’impianto. In questo tipo di impianto il contenitore di accumulo si trova solitamente attaccato sopra al pannello e ha forma cilindrica oppure, per i modelli più moderni, è integrato all’interno dello stesso corpo del pannello che di conseguenza avrà uno spessore maggiore.
Impianti a circolazione forzata
Impianti a circolazione forzata nei quali una piccola quantità di liquido tecnico (Glicole) contenuto nel pannello gira grazie a una pompa e una volta raggiunta una certa temperatura sul pannello viene spinta da un circolatore in un boiler in cui scambia il calore accumulato con l’acqua (ACS) che ne mantiene la temperatura fino all’utilizzo. Il ciclo si ripete fino a quando l’acqua nel boiler non raggiunge tutta la temperatura massima impostata.
Per i mesi invernali, in cui l’irraggiamento solare potrebbe non essere sufficiente a portare l’acqua alla giusta temperatura, viene previsto un sistema ausiliario mediante l’utilizzo di uno scaldabagno a gas o, nei sistemi full electric, di una pompa di calore con cui l’acqua proveniente dal pannello viene riscaldata per arrivare alla temperatura impostata dall’utente.
Il sistema di circolazione forzata rappresenta quindi una soluzione di alto livello, in grado di garantire un’erogazione di acqua calda anche molte ore dopo la fine dell’irraggiamento diretto. Questo viene ottenuto grazie a boiler coibentati – da 300 o 500 litri – perfezionati per perdere solo 1 grado di temperatura ogni 24 ore.
Perché scegliere un impianto solare termico?
Produzione acqua calda gratis
Per avere la possibilità di produrre acqua calda sanitaria dai raggi solari, autonomamente
Risparmio sui consumi del gas
Per avere un risparmio sui consumi di gas o altri combustibili fossili
Detrazioni fiscali
Con la detrazione Irpef del 65% o grazie agli incentivi del Conto Energia Termico installare un impianto solare termico è ancora più conveniente
Per l’ambiente
Per non produrre emissioni inquinanti, totalmente assenti con questi impianti
Efficienza energetica
Per determinare un aumento dell’efficienza energetica della struttura
Integrazione facile
Grazie alla facile integrazione con impianti preesistenti, installare questo tipo di impianti è sempre possibile